painting...
RAVO // an awsome project by andrea ravo mattoni
ITA | ENG

Sala Ticino

Andrea Ravo Mattoni ha un legame particolare con il territorio svizzero. Sua madre è originaria della Val Bedretto lì proprio dove nasce il fiume Ticino. Il Canton Ticino nel corso dei secoli ha dato i natali a pittori di straordinario talento. Il più noto ai nostri giorni è forse Antonio Ciseri, di cui sono proposti qui i tre tra i suoi dipinti più noti. In questa sala si trovano opere di altri autori ticinesi, risalenti andando a ritroso al 600, Pier Francesco Mola, al 500 Giovanni Serodine e al 400, Bernardino Luini.

Opere in progetto

sala_ticino_todos_01

1. Antonio Ciseri, Trasporto di Cristo al Sepolcro Il pittore è nato a Ronco sopra Ascona in Canton Ticino il 25 ottobre 1821. Quest’opera dipinta nel 1883 è tuttora conservata nel Santuario della Madonna del Sasso ad Orselina

Ecce Homo by Antonio Ciseri c. 1880

2. Antonio Ciseri, Ecce Homo Il dipinto raffigura Ponzio Pilato mentre presenta Gesù nella corte pretoria di Gerusalemme. È conservato a Firenze presso Palazzo Pitti

sala_ticino_todos_03

3. Antonio Ciseri, Il Martirio dei Maccabei Il dipinto è situato all’intenro della chiesa di Santa Felicita a Firenze (realizzato tra il 1853 e il1863), Ciseri per questo lavoro fu premiato con la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Vienna nel 1873. Si tratta della sua opera più celebre.

sala_ticino_todos_04

4. Bernardino Luini, Madonna con bambino con Santa Caterina e Barbara (Particolare). Pittore del rinascimento di scuola Leonardesca, nasce nel 1481 fra la Provincia di Varese e il Canton Ticino.

sala_ticino_todos_05

5. Pier Francesco Mola, St. Jerome Pier Francesco Mola, detto il Ticinese, nasce a Coldrerio il 9 febbraio 1612. Questo dipinto, olio su tela, è conservato presso i Musei Vaticani.

sala_ticino_todos_06

6. Giovanni Serodine, Cristo deriso Questo pittore, nato ad Ascona nel 1594, si formò sugli esempi del Caravaggio, del Borgianni e dei caravaggeschi olandesi. Quest’opera, dipinta a olio su tela di 115 x 155 cm, realizzata nel 1625, è conservata presso una collezione privata.

sala_ticino_todos_07

7. Andrea Solari detto Solario, La Madonna del cuscino verde Solari (Milano, 1470 -1524) fu uno dei pittori più apprezzati e utilizzati dai Francesi durante gli anni in cui Milano fu sotto il dominio del Regno di Francia. Questo dipinto venne realizzato durante gli anni in cui l’artista visse in Francia. Oggi è conservato al Louvre.