painting...
RAVO // an awsome project by andrea ravo mattoni
ITA | ENG

Sala Varese

Varese è il luogo di nascita di Andrea Ravo Mattoni, che con questo territorio ha quindi un legame consueto e forte. In questa “sala” cinque opere delle nove opere proposte sono di uno dei maggiori artisti lombardi della storia dell’arte, il Caravaggio. La sua forza straordinaria, l’uso della luce e del nero così profondo si prestano in particolar modo alla tecnica dello spray a muro utilizzata da Ravo Mattoni, la profondità e la dinamincità dei piani viene evidenziata dalle riproduzioni su grande scala. Della sala Varese fanno parte anche due opere del Morazzone e di Manfredi, entrambi di origine lombarda, il primo originario della provincia di Varese, il Manfredi appartenente alla corrente pittorica legata a Caravaggio.

Opere realizzate

caravaggio_cattura_cristo_00

1. Caravaggio, La cattura di Cristo, spray a muro, Varese, Aprile 2016 Questo lavoro e  stato realizzato a Varese in Viale Belforte n. 250, nell’aprile 2016 a spray su muro.

caravaggio_fuga_egitto_06

2. Caravaggio, Riposo durante la fuga in Egitto, spray a muro, Malpensa, Maggio 2016 La riproduzione è stata realizzata a Malpensa presso ParkinGo T1 T2 nel maggio del 2016, spray su muro.

caravaggio_fanciullo_cesto_frutta_04

3. Caravaggio, Fanciullo con canestra di frutta, spray a muro, Angera, Settembre 2016 Quest’opera e  stata realizzata ad Angera in provincia di Varese.

Opere in progetto

sala_varese_todos_01

4. P. Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone, Lotta di Giacobbe con l’Angelo Il Morazzone (Morazzone, 29 luglio 1573) è noto anche per aver realizzato un importante ciclo di affreschi nella cappella del Rosario in San Vittore a Varese nel 1598. Questo dipinto invece è su tela e proviene dalla Quadreria Arcivescovile, collezione del Cardinale Monti.

sala_varese_todos_02

5. Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, La conversione di San Paolo Questo dipinto è stato realizzato tra il 1600 e il 1601. Di proprietà della famiglia romana Odescalchi, è chiamato anche Caravaggio Odescalchi, si tratta di uno dei dipinti piu grandiosi del maestro lombardo.

sala_varese_todos_03

6. Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone, Strage degli innocenti Olio su tela, il dipinto è conservato presso il museo Diocesano di Milano. Si tratta di esempio della maestria raffinata di questo autore.

sala_varese_todos_04

7. Bartolomeo Manfredi, La zingara indovina Manfredi, nato nel 1582 ad Ostiano, è un importantissimo pittore lombardo. Appartenne alla corrente dei pittori “caravaggeschi della prima ora”, a cui aderirono quei pittori che conobbero il Caravaggio quando viveva a Roma.

sala_varese_todos_05

8. Bartolomeo Manfredi, La guardia La guardia è uno dei capolavori dell’autore. Il dipinto, attraverso i giochi di luce e le penombre, lascia percepire in maniera trasparente “lo spirito caravaggiesco” dell’opera di Manfredi.

sala_varese_todos_06

9. Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Incoronazione di spine Si tratta di una delle massime opere del Caravaggio, questa incoronazione di spine, è un dipinto a olio su tela (127×165 cm) realizzato probabilmente nel 1603 circa. È conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.